Rieccoci con un altro appuntamento con la nostra rubrica di arredamento #arredacongentiluomo.
Prima di iniziare però ti chiedo se hai già effettuato l’iscrizione al nostro bot di Facebook. Di cosa si tratta? Semplicemente di un assistente virtuale che periodicamente e senza SPAM, ti invieràgli aggiornamenti sui nostri articoli.
Se non hai ancora effettuato l’iscrizione, clicca qui.
Ma adesso andiamo a noi e parliamo di laminato e laccato, due soluzioni alternative, entrambe piacevoli esteticamente, ma che spesso mandano in confusione i miei clienti.
La domanda che dovremmo porci è: perché il laccato è migliore del laminato? Oppure: perché il laminato è migliore del laccato? Ecco, in realtà nessuna delle due soluzioni è migliore dell’altra e adesso ti spiego perché.
Quali sono le caratteristiche del laminato? Il laminato è un materiale resistente, impermeabile e di semplice manutenzione e non altro che è un rivestimento costituito da fogli e particolari resine, che vengono applicati a pannelli di legno. Ciò consente un utilizzo pratico – ad esempio della cucina – in quanto il laminato è resistente a graffi e urti e soprattutto di facile manutenzione: basterà infatti pulire la superficie con un panno morbido in microfibra e un detergente specifico non aggressivo.
E allora perché scegliere il laccato che è anche più costoso? Il laccato è un materiale più pregiato per ciò che concerne le sue finiture e anche all’occhio offre un effetto più elegante e uniforme.
È composto da un pannello in fibre di legno su cui vengono applicati più strati di vernici, la cui finitura può essere lucida, opaca o metallizzata.
Ma il laccato, proprio per la sua maggior delicatezza, può, nel tempo, dare qualche problema in caso di errata o mancata manutenzione: nonostante abbia alte performance di resistenza e qualità, può subire alcune variazioni cromatiche nel tempo. Ecco perché è imporatnte non esporre i mobili in laccato ai raggi diretti del sole e di pulirli con un panno morbido e con detersivi non abrasivi.
Spero il mio articolo ti sia piaciuto. Se hai domande o vuoi conoscere altre soluzioni, non ti resta che contattarci!
Giuseppe Gentiluomo