Ciao! Spero che, nonostante tutto, tu abbia trascorso il weekend di Pasqua in serenità. Oggi c’è un nuovo appuntamento con la nostra rubrica e, come l’ultima volta, parleremo di cucine.
Prima di iniziare però vorrei chiederti se sei già iscritto al nostro canale Telegram. Ti conviene farlo, così sarai aggiornato in anteprima sui nostri contenuti esclusivi.
Se non hai ancora effettuato l’iscrizione, clicca qui.
Il nostro cliente aveva le idee ben chiare in termini di gusto e funzionalità e si è affidato a noi per cercare di mettere in pratica i suoi gusti e le sue esigenze. Le sue necessità possono essere riassunte in tre punti:
Ci siamo dunque trovati di fronte a dover sviluppare un progetto che all’apparenza potrebbe sembrare semplice, ma che in realtà comporta scelte delicate per ottenere il massimo risultato sotto tutti e tre i punti di vista.
Innanzitutto abbiamo sfruttato la base angolo lavello per inserire la zona lavaggio senza interferire con il resto del piano: abbiamo scelto le colonne del forno e della dispensa da 30 cm alte 96 cm, in modo che anche il piano sovrastante potesse essere utilizzato come piano di lavoro.
Allo stesso tempo abbiamo inserito una colonna angolo dispensa con un piano calpestabile già completa di mensole (h 216 cm l 105×105 cm) per sfruttare tutti i pensili a disposizione, incluso quello della cappa (nel nostro caso abbiamo inserito una cappa interna aspirante). Abbiamo inoltre sfruttato lo spazio sopra il frigorifero grazie all’aggiunta di un ulteriore pensile.
Com’è possibile ottenere una cucina esteticamente gradevole ma che sia funzionale e al contempo progettata per resistere ad urti e usura?
Abbiamo scelto un’anta in nobilitato melaminico, la cui caratteristica principale è l’alta resistenza agli urti. La scelta dei colori è caduta su tonalità molto chiare, mentre per le basi è stato utilizzato un effetto legno. Questo aspetto è molto importante perché grazie a questo effetto, perché consentono di evitare le classiche e brutte “ditate” (le impronte di dita unte).
Infine per i pensili si è optato per un bianco lucido al fine di rendere più luminosità la stanza.
Bene, anche per oggi è tutto. Se hai domande o anche tu hai avuto lo stesso problema dei nostri clienti, non ti resta che contattarci!
Giuseppe Gentiluomo