Ciao, il nuovo appuntamento con la nostra rubrica riguarda un esclusivo progetto di living che come protagonista ha una parete attrezzata realizzata ad hoc in funzione delle esigenze indicate dal nostro Cliente.
Prima di iniziare però vorrei chiederti se sei già iscritto al nostro canale Telegram. Ti conviene farlo, così sarai aggiornato in anteprima sui nostri contenuti esclusivi.
Se non hai ancora effettuato l’iscrizione, clicca qui.
La domanda può sembrare banale, ma in realtà, molto spesso, la progettazione di una parete attrezzata può essere molto più complessa di quella di una cucina.
Perché? Semplicemente perché le cucine sono composte da moduli, i quali, a prescindere dalle personalizzazioni disponibili, seguono comunque delle regole standard che si adattano facilmente a qualsiasi ambiente (sia chiaro, sto semplificando, in realtà tutto dipende dalla disponibilità di spazio, dallo stile, dalle soluzioni che le aziende mettono a disposizione).
D’altro canto, una parete attrezzata, può assumere forme e occupare spazi completamente differenti da un progetto ad un altro.
Pertanto, da un lato questo implica l’impossibilità di seguire delle linee guida generiche (come avviene appunto per la cucina), ma dall’altro offre al Cliente la possibilità di veder realizzato un progetto completamente originale e che soddisfi appieno le sue necessità ed i suoi gusti.
Nel caso specifico che ho deciso di raccontarvi, abbiamo optato per soluzioni differenti combinate in modo da rispondere ai bisogni espressi dal Cliente, in particolare:
abbiamo dovuto scegliere di porre la base centrale a terra anziché sospesa poiché la parete non consentiva l’inserimento dell’elemento in sospensione.
I pensili invece, in quanto più leggeri, sono stati installati sospesi.
Abbiamo integrato delle vetrine che non erano previste nel modello originale in quanto il Cliente aveva espresso questo desiderio.
Infine, abbiamo inserito altre due personalizzazioni: i pensili di sinistra separati da un elemento in verticale del colore dei dettagli (questo ci ha permesso di dare leggerezza al tutto) e il cassettone centrale in metallo microforato differente dal resto della base.
Grazie alla versatilità dei componenti disponibili siamo riusciti a realizzare un progetto completamente originale e differente dalla soluzione di partenza.
Se hai domande o anche tu hai avuto lo stesso problema dei nostri clienti, non ti resta che contattarci!
Giuseppe Gentiluomo